Lo Scoglio
Lavagna sorge al centro del Golfo del Tigullio, sulla riva sinistra del fiume Entella, ed è una delle stazioni balneari più frequentate della Riviera Ligure: la sua spiaggia, con i suoi quasi 4 km, è la più estesa del Levante e la cittadina vanta inoltre il Porto turistico più grande del Tigullio e della Liguria (circa 1600 posti barca) e rinomati centri d’immersioni subacquee (www.dimensionediving.com or www.massub.com).
Lavagna, anche conosciuta come città dei Fieschi per la nobile famiglia che la dominò nel corso del 1200, è caratterizzata da un centro storico molto suggestivo: al tradizionale “borgo ligure” fatto di vicoli, carrugi e tipiche case-torre, si aggiungono monumenti di pregio, come la Basilica di S. Stefano, la cinquecentesca Torre civica, il Porticato Brignardello e l’Oratorio della S.S. Trinità.
Dal 1949, la sera del 14 agosto, Lavagna rivive con “La Torta dei Fieschi” le nozze avvenute nel 1230 fra Opizzo Fieschi e la nobildonna senese Bianca de Bianchi. Si tratta di una delle manifestazioni più belle e suggestive del folklore italiano. Un’enorme torta (10 quintali per 6 metri di altezza) viene distribuita agli ospiti tramite un intrigante “gioco delle coppie”.
Lavagna è sinonimo di storia, cultura e svago. Mentre gli amanti del mare possono rilassarsi sotto il sole o praticare attività marine, gli escursionisti e gli amanti della bicicletta possono esplorare i sentieri del territorio e gli amanti dello shopping possono guardare le numerose vetrine di artigianato locale e non solo.
Il centro storico genovese è uno dei centri storici medievali più estesi d’Europa e con la maggiore densità abitativa. Si tratta di un dedalo di vicoli (caruggi) che si aprono inaspettatamente in piccole piazzette, spesso legate, come le chiese che vi si affacciano, a importanti famiglie nobili.
Tappa obbligatoria è l’Acquario di Genova, il più grande d’Europa, che permette di compiere un viaggio unico ed emozionante attraverso l’immensità del mare e di un universo ricco di vita (www.acquariodigenova.it)
Ogni anno Genova ospita diversi eventi unici tra cui la manifestazione floreale più famosa d’Europa, l’Euroflora (www.euroflora.genova.it), ed il Salone Internazione Nautico (www.salonenautico.com) per gli appassionati del mare.
Il Parco dell’Aveto, situato nell’entroterra del Tigullio, tutela una delle zone più belle e significative dell’Appennino Ligure. Il territorio protetto interessa tre valli: la Val d’Aveto, la Val Graveglia e la Valle Sturla. Qui sono numerose le attività da svolgere e gli itinerari da percorrere in mezzo alla natura e con numerosi scorci panoramici. Ad esempio si può visitare la Miniera di Gambatesa (www.minieradigambatesa.com), si può fare un pic-nic ai laghetti glaciali, si può fare un’escursione e arrivare in cima al Monte penna o si può gustare un piatto della tradizione a Santo Stefano d’Aveto.
Il Parco di Portofino, area protetta dal 1935, mostra scenari e paesaggi tra i più celebri al mondo. Il Parco ospita una delle maggiori concentrazioni floristiche del Mediterraneo, una notevole varietà di uccelli e invertebrati oltre ad importanti testimonianze storico-architettoniche e borghi caratteristici come Portofino, San Fruttuoso e Camogli. Una rete di oltre 80 km di sentieri permette passeggiate ed escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, con la possibilità di apprezzare in modo ottimale le peculiarità dell’intera zona.
Le Cinque Terre (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso) sono patrimonio naturalistico dell’umanità, uno dei tratti di costa più belli d’Italia. Facilmente raggiungibili in treno o con il traghetto, i borghi stipati su speroni di roccia o alla foce di torrenti hanno conservato intatto il loro fascino originale. Tutta la zona delle Cinque Terre fino a Portovenere è Parco Naturale e Marino con flora e fauna rara e protetta.